X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Attentato all'integrità  della mia cucina!!..e so anche chi è il colpevole.... (non è OT)

Da un bel po" di tempo lo sportello della mia Lofra non chiudeva più bene.
    Ha l'età della mia cucina, dieci anni e, casualmente l'età di Coredemammasua.
    All'epoca ci serviva un forno che fosse a gas e girando qui e là mi aveva incantato questa
    (5 fuochi, forno da 90)

e questa, infatti, presi.
    Mi ci sono sempre trovata benissimo.
    Anche con lo sportello semiaperto per le cerniere "mollate".
    Si, sembra assurdo ma mi sono venuti bene pandispagna e ogni genere di dolci lievitati nonostante il calore uscisse fuori dal forno e fosse impossibilie stare lì vicino per quanto ne usciva dalla fessura d'apertura.
    Dopo quasi due anni però ho deciso di chiamare l'assistenza e di fargli sistemare il tutto.
    Arriva il tecnico.
    Inizia il lavoro (detto tra noi, 130 euro di cerniere e controcerniere.. ).
    Nel mentre che lui smontava sportello e frontalino, io pulivo forsennatamente i pezzi smontati dagli anni di briciole e unto accumulati in posti dove non sarei potuta arrivare se non ci fosse stato lui che li smontava.
    Dopo una mezzoretta che lavorava, finalmente ne viene a capo e mi consegna una cucina con uno sportello accostato perfettamente meglio di quando è uscita dalla fabbrica.
    Si siede per farmi la ricevuta, io gli preparo il caffè.
    Si chiacchera del più e del meno sul forno, io gli dico quanto mi sia sempre trovata bene con questa macchina, "Pensi, nonostante sia a gas, ci faccio benissimo anche le meringhe..."...
    E lui si blocca e mi fissa..."Ma lei riesce a fare le meringhe con il forno a gas? Perchè mia moglie ci riesce solo con quello elettrico"
    Azz, ho beccato pure il tecnico con competenza di meringhe...
    E mi fa con tono indagatorio "Ma, scusi, lei come fa a tenere aperto lo sportello del forno quando cuoce le meringhe? Mica mi vorrà dire che mette un fermo nella chiusura, tipo che so, un cucchiaio di legno?!?!"
    Io mi faccio viola, verde, rossa, a strisce e sussurro "Si, perché?"
    "Perchè le cerniere si mollano se lei inserisce qualcosa, perché fa resistenza e le cerniere sbracano, deve aprire il forno al primo scatto di apertura previsto, sennò tra due mesi son di nuovo qui a cambiarle le cerniere".........................
    Detto fra noi, il primo scatto di apertura è questo

e non so, sinceramente, se potrà farci più meringhe e pavlove...
    Capito la storia?
    La colpa è mia, solo mia.......
    Possessori di Lofra, non inserite nulla nell'apertura dello sportello perché potrebbe costarvi 130 euro, sempre che la Lofra riapra visto che è chiusa da sei mesi...SOB....
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Bimba, il mio forno ha i giorni contati, se basta un mestolo per far fuori le molle....
    Mi sa che sia meglio preparare i 130 euro
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

..Bimba, ma tu hai una Lofra?....
      La Polpetta Perfetta

Commenta

Io non mi preoccuperei più di tanto .
        Vuoi mettere la soddisfazione di fare meringhe perfette e la piccola frustazione di una riparazione una tantum? .

Comunque io ho un semplice forno rex di 6 anni da 60 cm e faccio spesso le meringhe, però le cerniere sono ancora perfette.

P.S.
        Ti sei fatta fare lo sconto per avergli rivelato come fai le meringhe?

Francesca

il_mio_album

Commenta

Maffo carissima, ma tu saresti in grado di cambiarti le cerniere da sola???
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

ma sarà per tutti i forni o solo per la Lofra??
            il mio Glem Gas ha uno scatto che resta socchiuso anche senza mestolo...è vecchiotto ma va ancora molto bene.

Commenta

Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
              ..Bimba, ma tu hai una Lofra?....
              'gnornà , ma sarà un male comune?
              Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Non dirmi che ha chiuso la Lofra. Anch'io l'ho comprata e l'adoro, viene tutto benissimo dai dolci alla pizza. Ho messo in garage una nuova cucina elettrica con cui non riuscivo a cucinare niente in forno per questa Lofra
                Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

La mia Lofra ha 20 anni 20, forno ventilato e un attrezzino, una striscia di metallo diciamo larga 8 cm, lunga come la lunghezza dello sportello, che si incastra e serve per tenere lo sportello stesso "a misura meringa". Non l'ho sottomano per fotografarla, chissà dove l'ho intanata (le faccio spessissimo, io, le meringhe), però quando ancora ero una brava moglie la usavo, e le meringhe venivano bene.
                  s.
                  Again I must remind you that
                  A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                  (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

e la striscia a misura dove l'hai trovata?
                    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Era un accessorio compreso nella cucina.
                      s.
                      Again I must remind you that
                      A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                      (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

quindi posso provare a cercarlo all'assistenza
                        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Una delle poche cose (se non l'unica) che sono sicura di fare in modo eccellente sono le meringhe.
                          Mi vengono perfette e ben asciutte, sia grandi che piccole, ma io confesso che le cuocio con il forno chiuso... mai tenuto aperto lo sportello
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Giuly, la Lofra ha chiuso da sei mesi, pare che la stia per acquistare una società slovena, speriamo sia così almeno riapre...

Stef, il problema è che se la cerniera rimane in tensione "lavorando" per la resistenza che gli oppone lo spessore del cucchiaio, a lungo andare si smolla.
                            Se tu hai una lofra vecchia di vent'anni, è probabile che allora avessero predisposto uno scatto dal passo più corto di quello della mia che è di dieci anni fa.
                            Io proverà , appena ho degli albumi decenti, a fare le meringhe lasciando lo sportello aperto a quel primo "scatto" predisposto e vediamo come vengono.
                            E' probabile che, visto che le meringhe devono seccare lentamente e non cuocere, vengano lo stesso, anzi, meglio.
                            Poi vi dico

Gloria, l'assistenza Lofra al momento ha difficoltà a reperire accessori perché, appunto, la fabbrica è chiusa e loro hanno solo ciò che hanno già in magazzino.

Gea, come fai a fare le meringhe senza lasciare un poco aperto? Io ho provato una volta, per sfizio, con una cucchiaiata di impasto, a cuocerle senza lasciare spifferi e mi sono venute tutte appiccicate.
                            La Polpetta Perfetta

Commenta

Non so se faccio qualcosa di particolare.
                              Monto strabene gli albumi con il doppio peso in zucchero.
                              Formo le meringhe su placca ricoperta di carta forno.
                              Metto in forno freddo, accendo a qualcosa meno di 100 gradi e lascio cuocere 3/4 ore a seconda delle dimensioni della meringa. Ogni tanto ne assaggio una per vedere a che punto è
                              Alessandra
                              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X