Da un bel po" di tempo lo sportello della mia Lofra non chiudeva più bene.
Ha l'età della mia cucina, dieci anni e, casualmente
l'età di Coredemammasua.
All'epoca ci serviva un forno che fosse a gas e girando qui e là mi aveva incantato questa
(5 fuochi, forno da 90)

e questa, infatti, presi.
Mi ci sono sempre trovata benissimo.
Anche con lo sportello semiaperto per le cerniere "mollate".
Si, sembra assurdo ma mi sono venuti bene pandispagna e ogni genere di dolci lievitati nonostante il calore uscisse fuori dal forno e fosse impossibilie stare lì vicino per quanto ne usciva dalla fessura d'apertura.
Dopo quasi due anni però ho deciso di chiamare l'assistenza e di fargli sistemare il tutto.
Arriva il tecnico.
Inizia il lavoro (detto tra noi, 130 euro di cerniere e controcerniere..
).
Nel mentre che lui smontava sportello e frontalino, io pulivo forsennatamente i pezzi smontati dagli anni di briciole e unto accumulati in posti dove non sarei potuta arrivare se non ci fosse stato lui che li smontava.
Dopo una mezzoretta che lavorava, finalmente ne viene a capo e mi consegna una cucina con uno sportello accostato perfettamente meglio di quando è uscita dalla fabbrica.
Si siede per farmi la ricevuta, io gli preparo il caffè.
Si chiacchera del più e del meno sul forno, io gli dico quanto mi sia sempre trovata bene con questa macchina, "Pensi, nonostante sia a gas, ci faccio benissimo anche le meringhe..."...
E lui si blocca e mi fissa..."Ma lei riesce a fare le meringhe con il forno a gas? Perchè mia moglie ci riesce solo con quello elettrico"
Azz, ho beccato pure il tecnico con competenza di meringhe...
E mi fa con tono indagatorio "Ma, scusi, lei come fa a tenere aperto lo sportello del forno quando cuoce le meringhe? Mica mi vorrà dire che mette un fermo nella chiusura, tipo che so, un cucchiaio di legno?!?!"
Io mi faccio viola, verde, rossa, a strisce e sussurro "Si, perché?"
"Perchè le cerniere si mollano se lei inserisce qualcosa, perché fa resistenza e le cerniere sbracano, deve aprire il forno al primo scatto di apertura previsto, sennò tra due mesi son di nuovo qui a cambiarle le cerniere".........................
Detto fra noi, il primo scatto di apertura è questo

e non so, sinceramente, se potrà farci più meringhe e pavlove...
Capito la storia?
La colpa è mia, solo mia.......
Possessori di Lofra, non inserite nulla nell'apertura dello sportello perché potrebbe costarvi 130 euro, sempre che la Lofra riapra visto che è chiusa da sei mesi...SOB....
Ha l'età della mia cucina, dieci anni e, casualmente
l'età di Coredemammasua.All'epoca ci serviva un forno che fosse a gas e girando qui e là mi aveva incantato questa
(5 fuochi, forno da 90)

e questa, infatti, presi.
Mi ci sono sempre trovata benissimo.
Anche con lo sportello semiaperto per le cerniere "mollate".
Si, sembra assurdo ma mi sono venuti bene pandispagna e ogni genere di dolci lievitati nonostante il calore uscisse fuori dal forno e fosse impossibilie stare lì vicino per quanto ne usciva dalla fessura d'apertura.
Dopo quasi due anni però ho deciso di chiamare l'assistenza e di fargli sistemare il tutto.
Arriva il tecnico.
Inizia il lavoro (detto tra noi, 130 euro di cerniere e controcerniere..
).Nel mentre che lui smontava sportello e frontalino, io pulivo forsennatamente i pezzi smontati dagli anni di briciole e unto accumulati in posti dove non sarei potuta arrivare se non ci fosse stato lui che li smontava.
Dopo una mezzoretta che lavorava, finalmente ne viene a capo e mi consegna una cucina con uno sportello accostato perfettamente meglio di quando è uscita dalla fabbrica.
Si siede per farmi la ricevuta, io gli preparo il caffè.
Si chiacchera del più e del meno sul forno, io gli dico quanto mi sia sempre trovata bene con questa macchina, "Pensi, nonostante sia a gas, ci faccio benissimo anche le meringhe..."...
E lui si blocca e mi fissa..."Ma lei riesce a fare le meringhe con il forno a gas? Perchè mia moglie ci riesce solo con quello elettrico"
Azz, ho beccato pure il tecnico con competenza di meringhe...

E mi fa con tono indagatorio "Ma, scusi, lei come fa a tenere aperto lo sportello del forno quando cuoce le meringhe? Mica mi vorrà dire che mette un fermo nella chiusura, tipo che so, un cucchiaio di legno?!?!"
Io mi faccio viola, verde, rossa, a strisce e sussurro "Si, perché?"
"Perchè le cerniere si mollano se lei inserisce qualcosa, perché fa resistenza e le cerniere sbracano, deve aprire il forno al primo scatto di apertura previsto, sennò tra due mesi son di nuovo qui a cambiarle le cerniere".........................
Detto fra noi, il primo scatto di apertura è questo

e non so, sinceramente, se potrà farci più meringhe e pavlove...

Capito la storia?
La colpa è mia, solo mia.......

Possessori di Lofra, non inserite nulla nell'apertura dello sportello perché potrebbe costarvi 130 euro, sempre che la Lofra riapra visto che è chiusa da sei mesi...SOB....

Commenta